Login    Forum    FAQ    Torna al sito WWW.MARIONE.NET

Lazio Merda!

Indice » Moderazione » Regolamento Forum




 Oggetto del messaggio: Regolamento del Forum Marione.net
 Messaggio Inviato: 21/01/2010, 20:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2003, 0:33
Messaggi: 7980
INTRODUZIONE

Il forum è direttamente collegato al sito www.marione.net che è il sito ufficiale della trasmissione Te la do io Tokyo e del suo conduttore Mario Corsi.
Il forum di Marione.net nasce come punto d'incontro e confronto su temi legati alla Roma, alla trasmissione Te la do io Tokyo ed ai temi trattati dalla stessa.


REGOLAMENTO

Marione.net confida nel senso di civiltà  dei partecipanti per autoregolamentare i propri comportamenti. Come nel resto della rete si richiamano gli utenti a rispettare la netiquette. Soltanto in casi estremi Marione.net, nella persona dei suoi amministratori o dei singoli moderatori, interverrà  per punire/eliminare/modificare le infrazioni commesse.

L'utente concorda che l′operato degli amministratori e dei moderatori del forum è insindacabile e qualora lo ritengano necessario potranno effettuare tutte le operazioni che riterranno opportune o necessarie, anche senza preavviso, come:

- sospendere o escludere gli utenti (anche solo temporaneamente);

- rimuovere o modificare i messaggi, gli avatar, le firme nel caso lo ritengano opportuno, sanzionare e/o sospendere l'utente che ha commesso un'infrazione;

- ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall'utente nel caso questo non risponda all'argomento trattato.


Si ricorda altresì che sono severamente vietati messaggi contenenti:

- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;

- il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità  o superiorità  di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre;

- politica in ogni sua forma, se non nel forum in cui si sia concordata preventivamente con lo staff l'apertura di topic inerenti la politica. Firme, avatar, messaggi nel profilo utente e qualunque forma visibile pubblicamente di propaganda di partito o fazione potranno comunque essere rimosse dagli amministratori e/o dai moderatori, che a seconda della gravità  dei casi potranno prendere gli opportuni provvedimenti;

- incitamento alla violenza e alla commissione di reati;

- violazioni delle leggi dello Stato Italiano;

- materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore;

- links a siti/forum/chat/blog concorrenti o non graditi agli amministratori del forum. E' altresì vietata la pubblicazione d'indirizzi email;

- insulti, offese, personali tra utenti del forum. A tal proposito si fa presente che non sono tollerati soprannomi, nomignoli o epiteti usati in senso dispregiativo o denigratorio nei confronti del conduttore di Te la do io Tokyo, degli amministratori del forum, dei moderatori del forum e degli utenti del Forum;

- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti del conduttore della trasmissione Te la do io Tokyo, dei moderatori e degli amministratori del forum. A questo proposito si fa presente che le decisioni, insindacabili, degli amministratori e/o dei moderatori del forum non sono oggetto di discussione sul forum ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l'attività  di moderazione devono essere presentati in forma privata;

- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità  di altri utenti;

- messaggi pubblicitari, promozionali, commerciali, catene di S. Antonio, petizioni di qualsiasi genere (salvo approvazione degli amministratori del forum) e segnalazioni di indirizzi di siti internet non inerenti agli argomenti trattati;

- in generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming": a tal proposito si richiamano gli utenti a studiare la "netiquette".


E' severamente vietato per ciascun utente avere più di un account. Qualora un utente già  bannato (o sospeso) si reiscriva al forum e venga individuato dai moderatori o dagli amministratori verrà  nuovamente bannato.
Verranno inoltre bannati tutti gli eventuali account cloni di utenti sospesi e/o di utenti che comunque risultano già  iscritti al forum con altro nickname.
Si fa infine presente che lo staff non cancella gli account su richiesta: tuttavia, qualora l'utente lo richieda in forma privata, tutti i suoi dati potranno essere azzerati ad eccezione del record degli indirizzi IP che saranno a disposizione dello staff per individuare eventuali reiscrizioni e/o per essere forniti alle Autorità  giudiziarie nei casi imposti dalla legge.

E′ vietato trascrivere integralmente o parzialmente, senza l′autorizzazione del mittente, mail o messaggi privati ricevuti. I messaggi privati potranno però essere inoltrati privatamente agli amministratori del Forum qualora il ricevente ritenga che all′interno del messaggio sia stato violato il regolamento.
E′ vietato inviare messaggi privati agli utenti al fine di pubblicizzare altri Forum o altri siti.
E′ vietato inviare messaggi privati agli utenti con lo scopo di delegittimare l′operato degli amministratori e dei moderatori del Forum.
Ogni utente s'impegna a rispettare queste regole pubblicamente, privatamente (messaggi privati), nella scelta del nickname e della firma digitale e avatar.

REGOLE PER L'UTILIZZO DEL FORUM

- Non usare titoli troppo lunghi per i messaggi, creano solo confusione e rendono meno chiara la struttura della discussione;

- non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che stai urlando);

- divieto di flood: ovvero più post identici uno dietro l'altro o stesso post in più sezioni (il cosiddetto cross posting);

- è consigliabile, prima di aprire una nuova discussione, verificare che lo stesso argomento non sia già  stato trattato all'interno delle F.A.Q., e/o delle discussioni presenti nel forum. Se non si trova risposta al proprio problema, postare all'interno di discussioni simili nei contenuti. Se non esistono discussioni simili nei contenuti, aprirne una nuova nella giusta sezione;

- i post scritti in una sezione diversa da quella di pertinenza verranno spostati nella sezione appropriata;

- quando si interviene in un topic rispettare il tema della discussione ed intervenire esclusivamente per argomentare nel merito;

- i titoli dei topic devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente;

- quando si entra in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano in modo da rendersi conto degli argomenti, del modo con cui li si tratta, dei temi già  trattati. Temi di discussione (detti anche topic o thread) duplicati frammentano la discussione e rendono difficile la lettura;

- se si risponde ad un messaggio 'con quotatura', evitare di citare l'intero messaggio originale, togliendo tutto ciò che non è direttamente correlato alla risposta;

- l′off topic, se saltuario può essere tollerato, se porta a perdere l′iniziale argomento della discussione verrà  bloccato. L′uso costante e ripetuto dell′off topic potrà  comportare provvedimenti nei confronti dell′utente responsabile.

AVATAR E FIRME

Si invitano gli utenti a rispettare sia per gli avatar che per le firme le regole di decenza e buona educazione.

Tutti gli avatar e le firme che non rispetteranno queste semplici indicazioni potranno essere rimossi senza preventivo avviso.

La trasgressione reiterata di questi inviti toglierà  allo specifico utente la possibilità  di utilizzare gli accessori in questione.

Gli avatar personalizzati sono concessi solo dietro autorizzazione dell'amministratore.

Gli altri utenti possono utilizzare gli avatar pubblici a disposizione.

OPERATO DEI MODERATORI E CONTESTAZIONI

- L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque ovviamente permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (mp) e comunque in forma privata.

- Verrà  immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà  immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio degli amministratori e/o dei moderatori del forum.

- Si ricorda inoltre che gli amministratori ed i moderatori del forum al di fuori delle loro funzioni di moderazione partecipano alle attività  del forum come normali utenti.

NOTE GENERALI

I dati degli utenti non saranno rivelati a terzi se non in caso di richiesta da parte delle autorità  competenti, nell'ambito di indagini o accertamenti di routine o straordinari

ESENZIONE DI RESPONSABILITA′

Marione.net ed il suo staff non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riservano il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno, non conforme allo spirito del forum o non rispettante le regole del forum senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.

Ogni messaggio inserito esprime esclusivamente l'opinione ed il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori e dei moderatori del forum.

Ciascun partecipante si assume la piena responsabilità  penale e civile derivante dal contenuto eventualmente illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi: nell'ipotesi in cui un utente del forum si renda responsabile di messaggi offensivi, denigratori, calunnianti, diffamatori o lesivi dell'altrui privacy da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, gli amministratori del forum nonché i moderatori non potranno in alcun modo essere ritenuti corresponsabili dell'eventuale illecito ravvisabile.

Gli amministratori e i moderatori di Marione.net non possono garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum, nè possono garantire l'istantanea rimozione dei messaggi che violano il regolamento del forum stesso.
Considerando la natura dinamica e "real-time" dei contenuti del forum, alcuni messaggi potrebbero non essere verificati: per tali ragioni, lo staff chiede la collaborazione dell'utenza, a mezzo delle apposite segnalazioni, nel caso si verifichino infrazioni non prontamente sanzionate.
Gli amministratori e moderatori del forum non sono responsabili dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare, ma possono solo garantire la massima disponibilità  nel rimuovere quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi.

L'inserimento all'interno del forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro tipo di informazione o documento equivale da parte dell'utente ad ammettere implicitamente che gli stessi sono privi di copyright e a ritenersi unico e solo responsabile nel caso di rivendicazione del diritto d'autore da parte di terzi, e nei casi in cui il loro contenuto risulti offensivo o lesivo della privacy di terzi, o infranga le leggi vigenti.

L'utente concorda inoltre che ogni informazione inserita verrà  conservata in un database e che non sarà  ceduta a terzi senza il suo consenso, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge vigente: gli amministratori nonchè i moderatori, peraltro, non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati conservati.

L'utente che con il suo comportamento, sia responsabile di qualsivoglia azione giudiziaria nei confronti del forum e del suo staff, si impegna a manlevare questi ultimi da ogni conseguenza pregiudizievole.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento potrà  essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum. Novità  nel regolamento verranno comunque segnalate agli utenti registrati.


Top 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
 Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ] 




Indice » Moderazione » Regolamento Forum


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron